domenica 27 gennaio 2013

Come organizzare il proprio laboratorio in casa

Ciao ragazze, oggi, come promesso da tanto tempo ormai, riesco a parlarvi un po' del mio angolino creativo, anzi, dei miei angolini creativi... quelli che mi sono creata ad-hoc sparsi per la casa in quanto non avevo un'unica stanza che potesse accogliere tutte le mie passioni creative!
Ci ho pensato a lungo, ho riflettuto su tante cose e alla fine ho capito che la soluzione era proprio questa: suddividere le mie passioni per non creare confusione e non dover sempre mettere via tutto il materiale del lavoro precedente, all'inizio di un nuovo progetto.
Sono nate così tante postazioni che non risultano troppo invadenti e mi permettono di organizzare meglio il lavoro.
In totale sono nove... come dite? Sono tante? ... in effetti.... ma che ci posso fare se mi piace creare di tutto???
Cominciamo dalla prima...
Durante il trasloco, quando ancora credevo (molto ingenuamente) di poter stipare tutto il mio materiale creativo in un unico posticino, la stanza che avevo adibita a "laboratorio" è un ex mini cucinino, oramai inutilizzato che io ho prontamente riempito con un armadio e una scaffalatura. Ho cominciato a portare le mie cose e a sistemarle nei ripiani... il mobile del lavandino l'ho lasciato per usufruire degli armadietti sotto di esso, ma ho chiuso i due fori del lavello con una bella asse di legno ricoperta di carta fantasia... ho lasciato anche gli armadietti sopra e li ho riempiti.
Poi sono scesa al piano terra e ho preso possesso di una stanzetta (è un pre-bagno) che non sarà più di 150x150 e ho finito di riporre tutte le mie cose...  potete vedere le foto di questi due locali in questo post fatto ai tempi.
 Ad un certo punto pero' mi sono resa conto che avevo si, sistemato tutte le mie cose creative, ma io dove mi sarei messa a lavorare? ....in più, nel frattempo, si erano aggiunte altre due nuove passioni alle già molteplici che ho... lo scrapbooking e l'acquerello.... dove avrei messo tutto????   .....a quel punto il panico ha preso il sopravvento... avrei dovuto rinunciare a qualcosa? Traslocare di nuovo in una casa piu' grande? Dopo un primo attimo di smarrimento, mi sono calmata ed ho cominciato a pensare ad un'alternativa ma non ne trovavo, finchè un giorno, così, all'improviso, mi si è accesa la lampadina e mi sono detta: ma dove sta scritto che devo stare fissa in un posto solo?
Ed ecco nata l'idea delle multi postazioni...
.... come dicevo, ne ho create nove... due sono quelle che ho descritto qui sopra e le altre sette sono queste che vi elenchero' di seguito:
Partiamo dal piano terra... in sala ne ho create due... una sul mobile della televisione ed è questa



Qui mi metto quando devo scrappare o dècoupare e infatti nei ripiani sotto c'è tutto il necessario: fogli, cartonicni, fustellate di carta e cartone, abbellimenti vari, nastri, carte da dècoupage, buste, centrini...

L'altra è vicina alla libreria ed è più piccola. Qui mi appoggio quando devo consultare delle immagini dal computer o fare piccoli lavoretti che non necessitano di molto spazio.


 Nel corridoio ho il mobile che contiene l'asse da stiro ed è accanto ad una panca, quindi, ho posizionato dentro al mobile tutti gli oggetti di plastica e di metallo che intendo riciclare per creare bigiotteria e quando devo lavorarci, estraggo l'asse da stiro e la uso come piano di appoggio.
Nel ripostiglio c'è l'ultima postazione del piano terra...
Questa è molto "spartana"... si tratta di un semplice tavolino e di uno sgabello che quando non uso, richiudo e ripongo in un angolo. Qui mi metto a svolgere quei lavori che sporcano un po' di più, così, anche se non li finisco nello stesso giorno, posso chiudere la porta e lasciare tutto li, senza timore che la piccolina di casa, tocchi qualcosa di pericoloso o dannoso alla salute.


 Salendo al piano di sopra, la prima postazione che si incontra, è quella del corridoio

 

Qui ho deciso di posizionare la big shot e nei ripiani sottostanti, tutte le fustelle.

Nella mia camera da letto ho ricavato la postazione "taglia-cuci" in quanto c'era gia' la macchina da cucire e io ho solo aggiunto sulla cassettiera, un piano da taglio che mi permette appunto di avere le zone taglio e cucito, vicine.


E' qui che sono nate le collane country... necessitando di molto spazio per tagliare tutte le striscioline di stoffa, mi sono servita anche del letto come base di appoggio momentanea!

Nella camera di Angelica, dietro alla porta,  ho posizionato una scrivania molto bassa che ai tempi era stata creata per mio figlio maschio. L'ho rialzata con dei barattoli di latta e sopra ci ho messo la macchina da maglieria e il telaio per tessere a mano.


Ecco fatto! Queste sono tutte le mie postazioni lavoro! Da quando ho intrapreso questo metodo, sono meno stressata e mi sento più libera di creare e credo che questo sia già un risultato molto apprezzabile!
Buona domenica!










10 commenti:

  1. Sei stata geniale! Io ho la fortuna di avere una stanza per i miei lavori (ed una ne avrò quando mi trasferirò in campagna entro fine estate!), ma le tue soluzioni sono sfruttabili comunque! Ciao! Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortuna Pat... la campagna! Tanti auguri per tutto e grazie! Ho fatto un giro nel tuo delizioso blog!

      Elimina
  2. patrizia freschi27 gennaio, 2013 14:52

    esagerata! complimenti devo prendere spunto grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah, ne ho fatte troppe vero?? Mi fa piacere se sarò di spunto a qualcuno!

      Elimina
  3. Sei super-organizzata... l'idea del mobile con l'asse da stiro, usando quest'ultima come base di appoggio, è davvero geniale!!! Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Chiara! Le ho studiate tutte per stare più comoda e creare meglio! Bacioni

      Elimina
  4. ste anch'io uso l'asse da stiro solo che io devo chiuderla e spesso rimane qualche giorno in mezzo! che bella organizzazione, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, grazie! Da brava "capricorno" amo molto programmare ed organizzare ogni cosa... sento che riesco a lavorare meglio in questo modo! Quando intorno tutto è in ordine, la creatività vola libera... bacio!!!

      Elimina
  5. UAU 9 postazioni... In casa mia invece in tutte le stanze sai cosa ci sono?giocattoliiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah, le tue bimbe sono ancora piccole... porta pazienza!!! Comunque, anche i miei due più grandi conservano tanti tanti giochi ancora... e la piccolina ha la camera invasa dai pupazzi... ce ne sono dappertutto!!! Ma è bello così, la casa è piu' allegra!!! Baci a tutti!!!

      Elimina

Il tuo commento è molto gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...