domenica 20 gennaio 2013

Scrapbooking - Mini album "2012 memories"


Questo mini album è il "compito a casa" del mese di dicembre che ho svolto per il gruppo "Dillo con lo scrap". Tutti i mesi, la nostra insegnante, Caterina di Caterina e Dintorni, ci propone un tema e noi, durante tutto il mese, dobbiamo creare quello che piu' ci piace (tag, card, mini album, ecc.) inerente a quell'argomento. 
Il tema di dicembre era:  il capodanno

Ho pensato a lungo cosa creare e alla fine, quando mancavano solo due giorni alla fine dell'anno, ho pensato che avrei potuto fare un album per racchiudere tutti i miei ricordi piu' belli ed importanti del 2012 e così ho intitolato l'album "2012 memories" e ho creato tutte le pagine che ora vi faro' vedere.


Questo è un particolare della farfalla della copertina che mi piace tantissimo... la parte sopra è una farfalla dorata che è da tanto che ho messo da parte... uno di quegli oggetti che... si usa dire, prima o poi servira'... ne ho un'infinità accantonati con questo scopo! Per questo lavoro, lei era l'ideale! 
La parte sotto, quella rosa, è una farfalla fustellata nel pannolenci che mi ha inviato una cara amica (Irene) quando ancora non avevo quella fustella... poi, proprio lei, mi ha segnalato un venditore su ebay che ce l'aveva ad un prezzo molto interessante, quindi l'ho acquistata (gioia immensa) al volo ed ora è fra le mie fustelle preferite della mitica big shot!


Queste sono le prime pagine dell'album... le pietre vivaci e "piatte" erano ideali per "abbellire" e non gonfiare troppo il lavoro... anche l'Ikea mi ha aiutato... da non molto produce i kit per scrapbooking, e la chiave appesa da un lato della copertina e alcuni adesivi, fanno bella mostra di se, nelle pagine seguenti.

Per abbellirle ho utilizzato tantissimi oggettini, scovati in qua e in la tra le mie cose.... questo fiore di stoffa bianco, faceva parte di una maglietta estiva, le tags che escono dalle buste, sono ricavate da cartoncino duro ricoperto da carta per dècoupage molto vecchia che ho conservato negli anni certa che un giorno l'avrei usata. 
Da non molto ho acquistao dei centrini di carta che normalmente si usano in pasticceria per rivestire i vassoi di dolci, e che io ho utilizzato, tagliati al centro per fare la cornicetta della foto, oppure, come bordura di un particolare.
Qui fa bella mostra di se anche il timbro di Parigi con la Tour Eiffel che svetta superba e fiera, a ricordarmi del meraviglioso viaggio fatto nella capitale francese, parecchi anni fa.

 Ogni pagina è stata rivestita con carta decorata... per la maggior parte, ho usato delle carte molto belle che mi sono arrivate dall'Inghilterra e sono campioni di carta da parati... 
Altre invece, fanno parte di un calendario di una nota ditta erboristica, che in quell'anno, ha raffigurato bellissimi fiori e foglie. 
In basso a sinistra, una piuma di pavone, raccolta anni fa in un parco, impreziosisce la pagina.... e il ciondolino legato con un filo di rafia, è un ricordo di un viaggio in Sardegna... è di cocco ed è stato lavorato a mano.

In quasi tutte le pagine, c'è un ricordo di un'amica del gruppo... a Natale ci siamo scambiate dei regalini, e ora, alcuni di questi, fanno bella mostra in questo "preziosissimo" album!
Qui c'è anche una caramellina di vetro che a me piace moltissimo e che ho voluto inserire per averla sempre con me!

Ci sono il riccio, il funghetto e l'orsetto di Giusy, i nastri stupendi di Floriana, nonchè le sue fustellate....
ci sono i fiorellini di carta e di stoffa di Cinzia, la stupenda farfalla di copertina di Irene, la vivacissima tag portafortuna di Tiziana nella pagina finale... e poi gli adesivi e i bottoncini di mia figlia Beatrice, nonchè la sua tag e il biglietto di Natale che pero' non sono fotografati (faro' un post apposito!)

 Ho lasciato diversi spazi per le fotografie e anche altri per commentare le foto... ho inserito molte tags (che adoro) "nascoste" in buste, incollate alle pagine...

In tutte le pagine ci sono nastri, pizzi e passamanerie per contornare, abbellire e impreziosire questo album....

... ci sono i vecchi bottoni della scatola della mia nonnina! Ho imparato proprio da lei e da mia mamma a conservare i bottoni usati, e ora sono contentissima di averli per poterli usare nelle mie creazioni!
Due bicchieri che brindano, rallegrano l'ultima pagina dell'album per ricordarci che il 2012 è finito e un nuovo anno comincia, carico di aspettative, speranze e tanta voglia di andare avanti!


Alla fine, ho rilegato tutto con gli anelli di acciaio, sui quali ho legato dei piccoli pezzi di nastri... sbucano sotto e di lato, le stupende passamanerie che io letteralmente ADORO!!! 

Da quando ho fatto il corso di Caterina, l'anno scorso, ho imparato ad amare moltissimo lo scrapbooking perchè è in grado di alimentare la mia fantasia e mi fa tornare indietro nel tempo, quando, ancora bambina, creavo da sola i biglietti di compleanno per i miei familiari e usavo per abbellirli, ogni sorta di "ninnolo" scovato in fondo ai cassetti o "rubacchiato" dal cestino da lavoro di mamma! 
Ebbene si, facevo scrap a 7 anni e non lo sapevo!!!
Ho realizzato altri mini album che prossimamente postero' e ho intenzione di farne altri da mettere in vendita.
Quindi, care amiche, a presto con i prossimi post!
Baci






10 commenti:

  1. Ma che bello Ste......Direi che è un album veramente speciale per raccogliere un anno di ricordi !!!! Bravisssimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cat, è proprio speciale perchè contiene tanti piccoli dettagli di tante amiche e se non fosse stato per te e il tuo corso, non sarebe mai nato!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. molto bello !!! complimenti :) mi piacciono le carte che hai utilizato e anche gli abbellimenti , la farfalla della copertina poi è bellisssima !
    baci , Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Roberta... soprattutto, è fatto col cuore e ogni volta che lo sfoglio sento l'affetto di tutte le amiche che hanno contribuito a realizzarlo!
      Ho fatto un giro nel tuo blog e mi è piaciuto molto.... vario ed interessante! Complimenti!
      A presto!

      Elimina
  3. Ma gli anelli dove li trovi???
    Bellissimo Ste, così colorato..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elle!!! Anche dalla lontana Germania mi segui... mi fa tanto piacere!!! Grazie, sei molto cara!
      Gli anelli li trovo in un negozio di Forlì che si chiama Mille Idee e ha un sacco di articoli per il fai da te... credo comunque che li abbiano anche le cartolerie piu' rifornite!!!
      Un bacione e a prestissimo!!!

      Elimina
    2. Certo che ti seguo, ho internet! Solo che ora sono più impegnata, mentre prima stavo tutto il giorno a casa..

      Elimina
  4. Stupendo questo album Ste io non ho mai il tempo di leggervi tutte ma ci come fare?! Mannaggia....uff chissà che meraviglie mi perdo

    RispondiElimina

Il tuo commento è molto gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...